Il Cliente domanda:

Buongiorno, alcuni clienti lamentano che non arrivano le fatture passive che sono presenti sul sito dell’agenzia delle entrate, il problema da noi riscontrato è il mancato transfert sul Digital Hub.

Alcune sono ferme al 09.01.2019, poi nulla, mentre sono presenti nel cassetto fiscale fatture successive.

 

Zucchetti risponde:

La scorsa settimana si sono riscontrati ritardi nei processi di fornitura delle fatture passive da parte del sistema di interscambio verso il Digital Hub, per cui da alcuni giorni è in corso lo smaltimento dei documenti pregressi che non ci erano stati inoltrati.

Eventuali discordanze tra quanto presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” (o il “Cassetto fiscale”) e Digital Hub sono noti e dovrebbero essere risolti nei prossimi giorni.

 

Sono noti, anche da tutti media, i rallentamenti delle consegne e delle sincronizzazioni da parte dello SDI.

Ogni singolo episodio è stato prontamente gestito dall’ADE, si va verso un netto miglioramento delle prestazioni nonostante il progressivo incremento del traffico.

Il fatto che le fatture siano visibili nell’area riservata di Fatture e Corrispettivi non necessariamente determina che siano stati completati gli altri passaggi che lo SDI deve fare per rendere la fattura fruibile al cliente tramite il DH.

Il DH infatti acquisisce i dati quando il servizio ADE ha terminato la trasmissione sul ns server SFTP. Oltre a ciò è di tutta evidenza come una volta terminata la trasmissione siano necessari tempi tecnici per il caricamento ed il corretto abbinamento dei files ricevuti alle singole Aziende e, per le notifiche, le relative singole fatture sul DH.